Accademia Formativa Martesana, che da sempre valorizza e promuove la conoscenza del territorio che la circonda, ospita nelle sue cucine un laboratorio dedicato alla torta Paciarella, dolce popolare di pane e latte di origine antica, ma che vive nel presente a livello locale.

Infinite varianti, un solo sapore: quello della tradizione. La torta di pane, ricetta popolare della Martesana, ma anche della Brianza e dell’Alto milanese, è infatti espressione di una lunga tradizione che, come sempre capita, subisce i cambiamenti dettati dal luogo, ma anche dalle disponibilità economiche e perfino dai gusti delle singole famiglie, così da dare vita a infinite varianti, annotate sui ricettari delle nonne e scalfite nella memoria di ogni nipote.

Questa torta dai tanti nomi è, per Gessate, la torta Paciaréla, fatta di pane raffermo e latte fresco, un dolce tipico dei giorni di festa autunnali, giunto fino a noi grazie alla tradizione orale e oggi iscritta all’Albo della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), insieme al disciplinare di produzione.

Per valorizzare e tramandare questa ricetta densa di valori e di storia locale, la Pro Loco di Gessate, in collaborazione con Accademia Formativa Martesana, ha organizzato un laboratorio in quattro appuntamenti, dedicati ad ogni fase della preparazione: dalla predisposizione degli ingredienti all’assemblaggio, fino alla cottura della torta.

Il primo incontro è sabato 10 settembre con la preparazione della michetta, il pane soffiato tipico di Milano, a cui segue la preparazione degli amaretti sabato 16 settembre e la preparazione del Pan d’anice, venerdì 23 settembre, altri componenti fondamentali della ricetta, per finire con la preparazione e la cottura della torta Paciarella sabato 24 settembre. L’intero laboratorio, che si svolge nelle cucine di Accademia Formativa Martesana, è a cura di Fabiana Putzolu, fondatrice delle Dolci Pagnotte. Life is sweet ed esperta panificatrice che guiderà i partecipanti alla scoperta della ricetta, ma anche dei segreti di questa torta infinita, perché voce di popolo.

Al termine del laboratorio, i partecipanti hanno subito l’occasione per mettersi alla prova: per chi vorrà, infatti, nel mese di ottobre, nell’ambito della festa patronale, si terrà la sesta edizione del Concorso dedicato alla torta Paciarella migliore, una sfida aperta a tutti che premia le tre migliori torte paesane di pane e latte, secondo tradizione.

Il progetto, promosso dalla Pro Loco di Gessate, trova piena rispondenza nei valori di Accademia Formativa Martesana, che da sempre valorizza e promuove la conoscenza del territorio che la circonda, dedicando alla storia locale anche parte del programma curricolare, nella convinzione che i beni culturali, la loro tutela e conservazione, richiedano energie intellettuali e lavorative che sono componenti della storia che si fa quotidianamente: dunque, le abilità e le conoscenze guadagnate grazie allo studio della storia devono mettere il cittadino in condizione di poter applicare le competenze in primo luogo nella vita quotidiana del territorio in cui vive, non senza prima conoscerlo e avere gli strumenti per poterlo apprezzare e comprendere a pieno.

Il laboratorio è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
Il costo di partecipazione è di 15 euro.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 6 settembre):
prolocogessate@gmail.com
Tel. 3466095923 dalle 18.00 alle 20.00 (oppure su Whatsapp)

– Sara Barboglio –

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.