Con la volontà di formare professionisti ricchi non solo di competenze, ma anche di esperienze sul campo, nel settore automotive l’Accademia collabora da anni con l’officina Fastgarage e con il Team P3M per progetti di preparazione di vetture per competizioni sportive e non solo.
Il motorsport è un settore complesso che per funzionare ha bisogno di un grande lavoro sinergico di uomini e di mezzi. L’aspetto fondamentale del lavoro di gruppo rende questo settore anche una importante scuola di vita, soprattutto per coloro che lo vivono a livello lavorativo e conoscono dunque le dinamiche dense di scadenze e di imprevisti, ma anche ricolme di soddisfazioni.
Affinché i ragazzi impegnati in percorsi formativi nel settore automotive possano immergersi in contesti lavorativi reali, e ne possano così comprendere la complessità, Accademia Formativa Martesana collabora da anni con realtà professionali diffuse sul territorio, come Fastgarage, officina di preparazioni auto di Carugate. Grazie ai numerosi progetti extrascolastici per alunni dei corsi di meccanica e carrozzeria.
Dai kart alle auto da turismo, ogni anno molte vetture vengono messe a disposizione per approfondimenti e progetti volti al formare i tecnici di domani, anche su procedure specifiche e altamente qualificanti caratteristiche del motorsport.
Dalla preparazione delle carrozzerie, alla manutenzione ordinaria e straordinaria di vetture turismo e monoposto, i ragazzi della nostra Accademia si confermano ogni anno una grande risorsa per il team di professionisti che mettono a disposizione un reale banco prova per un futuro di competenze specialistiche sempre più raffinate, volte a formare tecnici a 360 gradi nel mondo dell’automotive.
Questo 2022 ci vede impegnati in un nuovo progetto, un format completamente diverso da quello che ci ha già visto protagonisti dal 2012 al 2020: in questa stagione il Team P3M parteciperà infatti al campionato italiano Legend Car Series, formula made in USA basata su un prototipo monoposto tubolare con carrozzeria in fibra e motore motociclistico, un campionato molto impegnativo che si svolge in nove appuntamenti a gara doppia nei maggiori autodromi Italiani.
Questa serie di collaborazioni con le migliori aziende del settore hanno lo scopo di formare professionisti da inserire nel mondo del lavoro ricchi non solo di competenze, ma di esperienze sul campo capaci di definire e affinare i profili professionali sviluppati in Accademia.
– Sara Barboglio –
Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia
Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.