Project Description

Operatore Grafico Ipermediale

Home / Corsi Diurni / Area Office / Operatore Grafico Ipermediale

Corso per Operatore Grafico Ipermediale

Il corso per Operatore Grafico Ipermediale proposto da Accademia Formativa Martesana ha l’obiettivo di impartire agli studenti nozioni e tecniche per creazione, modifica, personalizzazione e di immagini, filmati e pubblicazioni.

Durante le lezioni di Tecnica della Comunicazione si analizzano le modalità più efficaci di trasmissione messaggio. Le ore di Laboratorio di Grafica Digitale sono dedicate alla creazione di immagini per loghi, volantini e manifesti, pubblicazioni, articoli.

Al modulo base sono abbinate due diverse aree di approfondimento lavorativo: una legata al mondo della produzione cine-TV e una sulla comunicazione Web.

Nella prima vengono sperimentate tecniche di Ripresa Video con l’impiego di strumenti: dai cellulari alle videocamere 360, dalle videocamere professionali ai droni.

In Laboratorio Audio si apprendono utilizzo e posizionamento di apparecchi per l’acquisizione e per la riproduzione di flussi audio, con approfondimenti su cablaggio degli impianti e riparazione dei terminali. Video e audio vengono poi miscelati nelle ore di Laboratorio di Montaggio Video-audio. Non manca un Laboratorio Luci ed Effetti.

Il secondo percorso prevede lezioni in Laboratorio di Fotografia, per la realizzazione di immagini che vengono poi montate e modificate in un Laboratorio di Grafica e Fotoritocco. Altro percorso laboratoriale quello di Animazione 3D. Qui vengono prodotti file di grafica tridimensionale in movimento per realizzazione di testi dinamici e creazione di grafiche personalizzate. Completa l’offerta un Laboratorio di Programmazione Web per sviluppare tecniche e software necessari alla produzione di pagine web.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore grafico – audio video

L’Operatore grafico – audio video, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica ed audiovisiva con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, seguendo le istruzioni ricevute, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale, nonché di supporto alla produzione audiovisiva. L’operatore sarà in grado di elaborare immagini e produrre loghi, animare e creare video, utilizzando i SW più aggiornati. Saran- no inoltre sviluppate tutte le competenze per il lavoro on-site, che prevede il cablaggio di palchi, predisposizione delle attrezzature per le riprese audio e video ed ancora il lavoro al relativo mixer. Non mancherà l’approfondimento relativo all’installazione e gestione di LEDWALL, luci strobo ed effetti.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico grafico

Il percorso da Tecnico Grafico è concentrato su attività di pianificazione di comunicazione e marketing. Ciò permetterà al diplomato di prendere parte attivamente, post inserimento lavorativo, nelle distinte fasi di definizione delle strategie pubblicitarie delle aziende; gli strumenti acquisiti consentiranno inoltre di predisporre pianificazione e feedback reale di tempi e investimenti indispensabili alla pianificazione di un piano pubblicitario o di una campagna marketing professionale.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.