Project Description

Termoidraulico

Home / Corsi Diurni / Area Tecnica / Termoidraulico

Corso per Termoidraulico

Il corso è una versione rinnovata e arricchita dei tradizionali corsi di idraulica. Sviluppa dunque contenuti abituali, come la Tecnica Idraulica, ma, come è per il corso elettricisti, include approfondimenti e percorsi legati alle Energie Alternative.

La parte pratica si sviluppa nel Laboratorio di Idraulica, dove gli studenti imparano a progettare e realizzare impianti per l’adduzione e lo scarico delle acque.

Il corso di Termoidraulica consente di comprendere nel dettaglio il funzionamento di ogni componente dei più diffusi sistemi di riscaldamento degli ambienti, in ambito civile come industriale. Le nozioni teoriche trovano successiva applicazione pratica nella realizzazione di Impianti termici.

Viene affrontato nel corso del terzo anno di studi il tema dell’impiantistica per il raffrescamento e il raffreddamento degli ambienti. Sempre nel corso dell’ultimo anno del percorso triennale è inserita una sezione di studio teorico di Elettrotecnica. Anche per lo studente di termoidraulica è previsto lo studio dell’informatica, su misura della materia: al centro del percorso, teorico e laboratoriale, l’utilizzo di sistemi CAD per il disegno di schemi e progetti di impianti termici.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore di impianti termo-idraulici interviene

L’Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

Vengono previsti pacchetti formativi relativi all’iterazione delle lavorazioni idrauliche con le apparecchiature elettriche maggiormente presenti negli impianti: pompe di sollevamento, valvole ad attivazione e comando elettrico, sensori e trasduttori. Un ulteriore parte del programma è rivolta alla conoscenza ed installazione dei pannelli solari-termici.

Contattaci

4° ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dell’automazione industriale / building automation

Gli studenti in arrivo dai corsi tecnici, nel corso della quarta annualità, hanno modo di approfondire la preparazione su temi tecnico-teorici legati all’evoluzione e alle prospettive dell’impiantistica e per sviscerare ogni dettaglio del settore controllo e automazione, che, dall’industria alle applicazioni in ambito civile e residenziale, sta conoscendo uno straordinario sviluppo.

In una prima fase di studio lo studente apprenderà la progettazione e Programmazione di PLC e ARDUINO. Successivamente, gli ambiti di applicazione saranno il bordo macchina nel Laboratorio di Macchine Elettriche o l’ambiente edilizio-residenziale nel Laboratorio di Domotica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.