Pasticciere Panificatore
Home / Corsi Diurni / Area Ristorazione / Pasticciere Panificatore
Corso per Pasticciere Panificatore
Il percorso da panificatore e pasticciere di Accademia Formativa Martesana insegna l’”arte bianca”, ovvero l’intero ventaglio d lavorazioni dei prodotti farinacei.
Si studiano le Scienze Alimentari, con particolare riferimento al mondo delle farine e dei lieviti, e materie come Tecniche di Pasticceria e Tecniche di Panificazione garantiscono il bagaglio base di preparazioni e ricette, nonché le conoscenze necessarie ed indispensabili ad un buon approccio al mondo del lavoro.
Nel primo anno i laboratori di panificazione e pasticceria hanno uguale numero di ore, con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi manualità e precisione necessarie alla preparazione di basi per i dolci più comuni (frolla, pan di spagna, pasta sfoglia) e per i prodotti salati più diffusi, oltre che, naturalmente, di varie tipologie di impasto di pane.
Al secondo anno gli studenti scelgono l’indirizzo di approfondimento. Ma la sinergia fra laboratori e discipline viene mantenuta per l’intero percorso.
TECHNICAL PARTNER
TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF
• Denominazione figura professionale: Operatore della trasformazione agroalimentare
• Indirizzo: Panificazione e Pasticceria
L’operatore della trasformazione agroalimentare – panificazione e pasticceria inter viene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di produzione e trasformazione alimentare del pane e dei dolci con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare all’interno del processo di produzione artigianale del pane e dei dolci, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari. Il percorso prevede al primo anno la par te di panificazione e pizzeria, con esercitazione svolta su un vero bancone e forno da pizzeria; in seconda si affronterà la preparazione delle basi per la pasticceria, e della guarnitura. In terza si realizzeranno piccoli (mignon) e grandi opere d’arte!
QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF
• Denominazione figura professionale: Tecnico della ristorazione
Il quarto anno è finalizzato a formare una figura sempre estremamente interessante per il settore: quella di tecnico della ristorazione.
Figura professionale formata nei molteplici aspetti dell’alimentazione e della corretta gestione, anche economica, delle derrate alimentari, con nozioni di Dietologia.
Anche in questo percorso il focus centrale dell’ultimo anno di corso è l’imprenditoria di settore. Gli studenti apprendono conoscenze e nozioni utili, nel tempo, all’apertura e alla gestione di una attività in proprio, dal ristorante al bar all’azienda agrituristica. Fra le materie guida Gestione Aziendale e Marketing, con programma “cucito” sul settore della ristorazione.
Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia
Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.