Project Description

Pasticciere Panificatore

Home / Corsi Diurni / Area Ristorazione / Pasticciere Panificatore

Corso per Pasticciere Panificatore

Il percorso da panificatore e pasticciere di Accademia Formativa Martesana insegna l’”arte bianca”, ovvero l’intero ventaglio d lavorazioni dei prodotti farinacei.

Si studiano le Scienze Alimentari, con particolare riferimento al mondo delle farine e dei lieviti, e materie come Tecniche di Pasticceria e Tecniche di Panificazione garantiscono il bagaglio base di preparazioni e ricette, nonché le conoscenze necessarie ed indispensabili ad un buon approccio al mondo del lavoro.

Nel primo anno i laboratori di panificazione e pasticceria hanno uguale numero di ore, con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi manualità e precisione necessarie alla preparazione di basi per i dolci più comuni (frolla, pan di spagna, pasta sfoglia) e per i prodotti salati più diffusi, oltre che, naturalmente, di varie tipologie di impasto di pane.

Al secondo anno gli studenti scelgono l’indirizzo di approfondimento. Ma la sinergia fra laboratori e discipline viene mantenuta per l’intero percorso.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore della trasformazione agroalimentare

Indirizzo: Panificazione e Pasticceria

L’operatore della trasformazione agroalimentare – panificazione e pasticceria inter viene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di produzione e trasformazione alimentare del pane e dei dolci con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare all’interno del processo di produzione artigianale del pane e dei dolci, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari. Il percorso prevede al primo anno la par te di panificazione e pizzeria, con esercitazione svolta su un vero bancone e forno da pizzeria; in seconda si affronterà la preparazione delle basi per la pasticceria, e della guarnitura. In terza si realizzeranno piccoli (mignon) e grandi opere d’arte!

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico della ristorazione

Il quarto anno è finalizzato a formare una figura sempre estremamente interessante per il settore: quella di tecnico della ristorazione.

Figura professionale formata nei molteplici aspetti dell’alimentazione e della corretta gestione, anche economica, delle derrate alimentari, con nozioni di Dietologia.

Anche in questo percorso il focus centrale dell’ultimo anno di corso è l’imprenditoria di settore. Gli studenti apprendono conoscenze e nozioni utili, nel tempo, all’apertura e alla gestione di una attività in proprio, dal ristorante al bar all’azienda agrituristica. Fra le materie guida Gestione Aziendale e Marketing, con programma “cucito” sul settore della ristorazione.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.