Operatore Logistico

Home / Corsi Diurni / Area Office / Operatore Logistico

Corso per Operatore Logistico

Un corso nuovissimo per formare una figura chiave, quello dell’addetto alla logistica, particolarmente richiesta nel panorama occupazionale odierno. Il percorso triennale fornisce competenze molteplici: gestione attività d’ufficio e scorte aziendali, registrazione e gestione di movimento merci.

Materie come Organizzazione Aziendale, Tecnica ed Economia Aziendale, Paghe e Contributi consentono agli studenti di inserirsi in uffici che si occupano di fatturazione e contabilità, con asset operativo ed esecutivo attraverso l’utilizzo di pacchetti software a livello avanzato approfonditi in Laboratorio di Informatica

Focus principale di questo corso è naturalmente la gestione delle merci. Il corso di Tecnica della Logistica, percorso teorico mirato, approfondisce le normative nazionali ed internazionali legate allo stoccaggio e al transito delle merci, con dettaglio durante il terzo anno su costi di gestione e reperimento mercati.

La parte pratica è affidata al Laboratorio della Logistica, dove si sviluppano le abilità pratiche necessarie alla preparazione delle merci per la spedizione: imballaggio, applicazione di bolle di trasporto, applicazione codici identificativi e codice a barre QR. Le nozioni di stoccaggio includono anche l’utilizzo di strumenti e macchinari come quali transpallet, carrelli elevatori, trans elevatori e muletti.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore dei sistemi e servizi logistici

L’addetto alla logistica gestisce il magazzino e la movimentazione delle merci, e mantiene aggiornate le informazioni che riguardano l’integrità e la disponibilità di prodotti e materiali depositati in magazzino. Le funzioni dell’addetto alla logistica sono fondamentali nell’assicurare il corretto funzionamento dell’azienda.Si può occupare della movimentazione interna verso le linee produttive, della movimentazione in uscita verso i clienti o della gestione dei prodotti in entrata provenienti dai fornitori.
Effettua l’inventario delle merci contenute nel magazzino, per controllare che sia sempre presente una quantità di prodotti tale da assicurare il normale funzionamento dell’azienda. In alcune realtà, svolge anche le mansioni pratiche di un magazziniere, come carico e scarico merci con l’uso del carrello elevatore, preparazione dei bancali e delle spedizioni, riordino del magazzino.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dei servizi di impresa

Nel corso del quarto anno trovano ulteriore approfondimento le competenze dei corsi di Operatore d’Ufficio e Addetto alla logistica: il diplomato, a fine percorso, sarà in grado di gestire direttamente il lavoro e di affiancare le figure apicali aziendali nella predisposizione e organizzazione operativa del lavoro stesso.

La parte teorica del corso approfondisce nozioni di amministrazione, gestione contabile, gestione del personale; si concentra inoltre risorse strumentali e tecnologiche necessarie agli obiettivi di produzione aziendale.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.