Project Description

Meccatronico

Home / Corsi Diurni / Area Tecnica / Meccatronico

Corso per Meccatronico

Il corso di Meccatronica è uno dei più recenti del ventaglio di Accademia Formativa Martesana. Mira a formare una figura di manutentore ad elevata specializzazione, addetto ad sugli impianti di automazione industriale a controllo pneumatico.

Il percorso prevede dunque lo studio di contenuti fondamentali legati alla produzione ed all’uso dell’aria compressa attraverso la Tecnologia Meccatronica, per poi passare alla fase operativa di realizzazione di impianti composti da valvole, comandi e pistoni nel Laboratorio di Meccatronica.

Un ruolo centrale ha lo studio dell’Elettronica, e nel dettaglio del funzionamento di sistemi di Controllo a Logica Programmata PLC, che saranno poi utilizzati per automatizzare gli impianti ad aria compressa.

Altre materie e laboratori, come Disegno e Laboratorio Lavorazioni, hanno invece l’obiettivo di esercitare la manualità nell’impiego di strumenti base come tornio, fresa e saldatore. Lo studio dell’Informatica è incentrato sull’utilizzo di sistemi CAD per il disegno di schemi ed impianti.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore elettromeccanico

Indirizzo: Impianti elettromeccanici

L’Operatore elettromeccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico ed elettromeccanico, nella realizzazione di sistemi elettromeccanici, della verifica e della manutenzione degli impianti stessi.
L’operatore saprà leggere e disegnare, con sistemi CAD, sia modelli meccanici che schemi elettrici. Potrà inoltre operare sulle macchine utensili a controllo manuale, torni e frese, saldare elementi meccanici ed elettronici.
Conoscerà il funzionamento di motori elettrici e termici imparando le tecniche di manutenzione di base. Saprà cablare e verificare il funzionamento di quadri elettrici in Bassa e Media Tensione ed ancora saprà intervenire nella manutenzione e sostituzione di componenti degli impianti a pressione ad aria e olio.

Contattaci

4° ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dell’automazione industriale / building automation

Gli studenti in arrivo dai corsi tecnici, nel corso della quarta annualità, hanno modo di approfondire la preparazione su temi tecnico-teorici legati all’evoluzione e alle prospettive dell’impiantistica e per sviscerare ogni dettaglio del settore controllo e automazione, che, dall’industria alle applicazioni in ambito civile e residenziale, sta conoscendo uno straordinario sviluppo.

In una prima fase di studio lo studente apprenderà la progettazione e Programmazione di PLC e ARDUINO. Successivamente, gli ambiti di applicazione saranno il bordo macchina nel Laboratorio di Macchine Elettriche o l’ambiente edilizio-residenziale nel Laboratorio di Domotica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.