Project Description

Meccanico Restauratore

Home / Corsi Diurni / Area Automotive / Meccanico Restauratore

Corso per Meccanico Restauratore

La concretezza della meccanica auto e il fascino della vettura d’altri tempi sono il binomio vincente di questo indirizzo formativo, che abbina alle competenze base del settore attività specifiche e mirate su auto d’epoca e nozioni di restauro.

Il corso permette, come gli altri, di acquisire nozioni e competenze tecniche di manutenzione e interventi di riparazione su ogni componente dell’autoveicolo.

Nel corso del triennio, attività pratiche in Laboratorio Motori si svolgeranno però, alternativamente, su veicoli moderni e, questo ultimi messi a disposizione di Afmg da prestigiosi partner, su veicoli d’epoca, cui saranno dedicati specifici progetti di restauro.

Progetti sul lungo periodo, che coinvolgeranno tutte le classi per livello: dalla scelta del veicolo da restaurare al piano economico, sino allo smontaggio di parti meccaniche e carrozzeria, sino a ripristino, riparazione, sostituzione e rimontaggio. Gli studenti apprenderanno nozioni e tecniche operative basilari del settore anche in ore di Laboratorio di Restauro, dove svolgeranno esercitazioni pratiche su elementi di carrozzeria.

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dei veicoli a motore

Percorsi di approfondimento teorico tecnico e aggiornamento sull’evoluzione del mercato e della tecnologia automotive sono il cuore del piano formativo del quarto anno ad Accademia Formativa Martesana, che consente di conseguire il diploma di Tecnico dei veicoli a motore.

Nel corso dell’ultimo anno gli studenti hanno la possibilità di impreziosire e arricchire la preparazione acquisita nel triennio approfondendo temi legati, nel dettaglio, all’innovazione e alle novità tecnologiche del settore automobilistico: fra gli altri gli Adas, ovvero i Sistemi avanzati di assistenza alla guida, e le nuove frontiere dell’auto elettrica e ibrida. Una parte del corso, dedicata alla meccanica industriale, consente di approfondire e sperimentare modalità di progettazione di elementi meccanici, di prototipazione con stampanti 3D e di produzione con l’impiego di macchinari CNC. Un valore aggiunto è rappresentato dal percorso di Economia Gestionale, utile ad apprendere le conoscenze necessarie all’avvio e alla gestione di un’attività in proprio nel settore meccanico.

Molti i ragazzi che scelgono poi un inserimento lavorativo negli uffici di progettazione e realizzazione di pezzi meccanici o che proseguono all’università nell’Ingegneria Meccanica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.