Meccanico Moto

Home / Corsi Diurni / Area Automotive / Meccanico Moto

Corso per Meccanico Moto

Altro percorso gettonato del settore automotive di Accademia Formativa Martesana il corso ad indirizzo MECCANICO MOTO, scelto, naturalmente, dagli appassionati delle due ruote, e finalizzato all’acquisizione di competenze, teoriche, pratiche e manuali, relative alla riparazione del motociclo.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

A diversificare il corso di studi un consistente pacchetto ore annuali di Laboratorio Motocicli, tempio della riparazione e della manutenzione del motociclo. Gli studenti inizieranno il percorso con operazioni di manutenzione ordinaria, e, nel corso del triennio, si cimenteranno in operazioni più complesse: fra le altre smontaggio e rimontaggio del blocco motore-cambio-trasmissione, su vari veicoli, riparazione freni e sospensioni, test e settaggio, dai piccoli scooter ai plurifrazionati (2 – 4 cilindri). Lezioni di Elettronica del veicolo a motore consentiranno approfondimenti mirati.

Il programma di Tecnologia motoristica prevede l’approccio a tematiche generali sul veicolo a motore nel primo anno, e focus deciso sul motociclo nei successivi due.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Indirizzo: Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo (MOTO)

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore, inter viene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di motoveicoli, relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

Nel triennio le lezioni teoriche sviluppano i contenuti relativi al funzionamento del veicolo, anche del motoveicolo, sia nella par te meccanica che in quella elettronica; il programma di laboratorio prevede una prima fase di apprendimento delle operazioni relative all’ordinaria manutenzione, per poi nel corso degli anni arrivare alla diagnosi elettronica, prevalentemente sul veicolo a 2 ruote ma non solo. Altri laboratori servono invece per lo sviluppo della manualità attraverso le lavorazioni manuali, al tornio e fresa manuale ed infine con la saldatura.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dei veicoli a motore

Percorsi di approfondimento teorico tecnico e aggiornamento sull’evoluzione del mercato e della tecnologia automotive sono il cuore del piano formativo del quarto anno ad Accademia Formativa Martesana, che consente di conseguire il diploma di Tecnico dei veicoli a motore.

Nel corso dell’ultimo anno gli studenti hanno la possibilità di impreziosire e arricchire la preparazione acquisita nel triennio approfondendo temi legati, nel dettaglio, all’innovazione e alle novità tecnologiche del settore automobilistico: fra gli altri gli Adas, ovvero i Sistemi avanzati di assistenza alla guida, e le nuove frontiere dell’auto elettrica e ibrida. Una parte del corso, dedicata alla meccanica industriale, consente di approfondire e sperimentare modalità di progettazione di elementi meccanici, di prototipazione con stampanti 3D e di produzione con l’impiego di macchinari CNC. Un valore aggiunto è rappresentato dal percorso di Economia Gestionale, utile ad apprendere le conoscenze necessarie all’avvio e alla gestione di un’attività in proprio nel settore meccanico.

Molti i ragazzi che scelgono poi un inserimento lavorativo negli uffici di progettazione e realizzazione di pezzi meccanici o che proseguono all’università nell’Ingegneria Meccanica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.