Meccanico mezzi operativi

Home / Corsi Diurni / Area Automotive / Meccanico mezzi operativi

Corso per Meccanico mezzi operativi

E’ uno dei nuovi indirizzi di Accademia Formativa Martesana, e ha un obiettivo particolarmente ambizioso: formare figure ad alta specializzazione in grado di applicare conoscenze meccanico motoristiche al settore dei mezzi da lavoro e del settore logistico e della movimentazione materiali.

Il percorso di studi prevede una formazione in Laboratorio Motori, concentrata soprattutto su interventi di riparazione e manutenzione su sistemi di moto propulsione, trazione e sicurezza. Le attività si svolgeranno, a modalità alternata, su veicoli tradizionali e veicoli industriali e operativi.
Lezioni teoriche affronteranno inoltre gli aspetti base della Fluidodinamica, parte della meccanica che studia il comportamento dei fluidi per creare il movimento delle parti. Conoscenze da applicare, nel corso del Laboratorio Mezzi Operativi, in attività di manutenzione e riparazione su trattori, ruspe da cantiere, muletti e, nello specifico, mezzi impiegati per riparazione elementi o movimentazione di merci e carichi.

Figura altamente richiesta in tutte le aziende che si occupano di manutenzione dei mezzi destinati alla logistica, un’occasione davvero unica nel panorama della Martesana.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Indirizzo: Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo

L’operatore alla riparazione di macchine operatrici, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi. Nel triennio svilupperà le competenze necessarie per saper effettuare interventi di riparazione e manutenzione su sistemi di motopropulsione, di trazione e di sicurezza delle macchine operatrici, effettuare interventi di riparazione e manutenzione sui sistemi a fluido delle macchine operatrici ed ancora effettuare interventi di saldocarpenteria e verniciatura su macchine operatrici.

Le lezioni teoriche sviluppano i contenuti relativi al funzionamento del veicolo, con particolare focus sugli impianti e sistemi che gestiscono il movimento delle parti operatrici destinate al sollevamento ed alla movimentazione degli oggetti. Altri laboratori servo invece per lo sviluppo della manualità attraverso le lavorazioni manuali, al tornio e fresa manuale ed infine con la saldatura.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dei veicoli a motore

Percorsi di approfondimento teorico tecnico e aggiornamento sull’evoluzione del mercato e della tecnologia automotive sono il cuore del piano formativo del quarto anno ad Accademia Formativa Martesana, che consente di conseguire il diploma di Tecnico dei veicoli a motore.

Nel corso dell’ultimo anno gli studenti hanno la possibilità di impreziosire e arricchire la preparazione acquisita nel triennio approfondendo temi legati, nel dettaglio, all’innovazione e alle novità tecnologiche del settore automobilistico: fra gli altri gli Adas, ovvero i Sistemi avanzati di assistenza alla guida, e le nuove frontiere dell’auto elettrica e ibrida. Una parte del corso, dedicata alla meccanica industriale, consente di approfondire e sperimentare modalità di progettazione di elementi meccanici, di prototipazione con stampanti 3D e di produzione con l’impiego di macchinari CNC. Un valore aggiunto è rappresentato dal percorso di Economia Gestionale, utile ad apprendere le conoscenze necessarie all’avvio e alla gestione di un’attività in proprio nel settore meccanico.

Molti i ragazzi che scelgono poi un inserimento lavorativo negli uffici di progettazione e realizzazione di pezzi meccanici o che proseguono all’università nell’Ingegneria Meccanica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.