Project Description

Meccanico d’auto

Home / Corsi Diurni / Area Automotive / Meccanico d’auto

Corso per Meccanico d’Auto

Nel corso del triennio di studi ad indirizzo MECCANICO D’AUTO lezioni teoriche e pratiche laboratoriali si integrano. In aula gli studenti apprendono, grazie a percorsi professionali di Tecnologia Motoristica ed Elettronica del veicolo a motore, gestiti da docenti esperti, le nozioni base sul funzionamento del veicolo, sulla sua dotazione meccanica e su quella elettronica.
Un programma base sulla meccanica auto “tradizionale” si sposa, in continua evoluzione, ad approfondimenti su veicoli elettrici e sulle nuove frontiere tecnologiche del settore.

Il programma di Laboratorio Motori è strutturato per fasi: dall’apprendimento e dalla pratica delle operazioni base di manutenzione del veicolo si passerà, lungo il triennio, ad interventi più completi e complessi, come smontaggio e rimontaggio del blocco motore, diagnosi elettronica, test e ricerca guasti. Nel corso del terzo ed ultimo anno di corso gli studenti saranno altresì preparati a gestire in autonomia ogni step della riparazione auto: accettazione, controllo e collaudo di efficienza e funzionalità del veicolo preliminare alla riconsegna.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Indirizzo: Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore, inter viene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di autoveicoli, relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.
Nel triennio le lezioni teoriche sviluppano i contenuti relativi al funzionamento del veicolo, sia nella par te meccanica che in quella elettronica; il programma di laboratorio prevede una prima fase di apprendimento delle operazioni relative all’ordinaria manutenzione, per poi nel corso degli anni arrivare alla diagnosi elettronica. Altri laboratori servono invece per lo sviluppo della manualità attraverso le lavorazioni manuali, al tornio e fresa manuale ed infine con la saldatura.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dei veicoli a motore

Percorsi di approfondimento teorico tecnico e aggiornamento sull’evoluzione del mercato e della tecnologia automotive sono il cuore del piano formativo del quarto anno ad Accademia Formativa Martesana, che consente di conseguire il diploma di Tecnico dei veicoli a motore.

Nel corso dell’ultimo anno gli studenti hanno la possibilità di impreziosire e arricchire la preparazione acquisita nel triennio approfondendo temi legati, nel dettaglio, all’innovazione e alle novità tecnologiche del settore automobilistico: fra gli altri gli Adas, ovvero i Sistemi avanzati di assistenza alla guida, e le nuove frontiere dell’auto elettrica e ibrida. Una parte del corso, dedicata alla meccanica industriale, consente di approfondire e sperimentare modalità di progettazione di elementi meccanici, di prototipazione con stampanti 3D e di produzione con l’impiego di macchinari CNC. Un valore aggiunto è rappresentato dal percorso di Economia Gestionale, utile ad apprendere le conoscenze necessarie all’avvio e alla gestione di un’attività in proprio nel settore meccanico.

Molti i ragazzi che scelgono poi un inserimento lavorativo negli uffici di progettazione e realizzazione di pezzi meccanici o che proseguono all’università nell’Ingegneria Meccanica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.