Manutentore Informatico

Home / Corsi Diurni / Area Tecnica / Manutentore Informatico

Corso per Manutentore Informatico

La riedizione aggiornata del corso tradizionale si sviluppa su due filoni: il primo informatico, incentrato su programmazione e personalizzazione degli apparati IT, il secondo mirato alla manutenzione degli apparati elettronici.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Il primo percorso prevede materie come Tecnologia Informatica, dunque lo studio di componentistica pc, Sistemi Operativi, Software e connessione a sistemi di rete; ancora Programmazione SW, con programma che muove dal coding e da esercitazioni con Scratch applicate a sistemi Lego per approdare a strumenti di programmazione più complessi. Durante il secondo anno lo studente può scegliere due ulteriori indirizzi d’approfondimento: Programmazione web o Programmazione apparecchi elettronici (Arduino e Raspberry).

Il secondo percorso include materie come Elettronica ed Elettronica digitale per lo studio del funzionamento di porte logiche e microprocessori; in Laboratorio Hardware dall’utilizzo di pannelli digitali per la realizzazione e simulazione di piccoli impianti si passa alla realizzazione di sistemi più complessi appoggiati ai breadboards; sempre in laboratorio si sperimentano assemblaggio e riparazione di PC e sistemi Server.

Il terzo anno è di approfondimento del settore Reti & TLC, applicati alla realizzazione di sistemi di rete, con cablaggio strutturato e configurazione di Switch Router.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore informatico

L’operatore informatico, interviene, a livello esecutivo, nel processo relativo all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industria-li. E’ in grado di pianificare e organizzare il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto.

Sarà inoltre in grado di effettuare ricerca di guasti e riparazione di componenti elettronici industriali come schede ed ancora di elementi di uso quotidiano quali PC, Notebook, Smartphone, Tablet, ecc. Saprà configurare apparecchi di rete quali router, modem cablati e WIFI. La preparazione sarà anche ampliata allo sviluppo di siti WEB e APP.

Contattaci

4° ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dell’automazione industriale / building automation

Gli studenti in arrivo dai corsi tecnici, nel corso della quarta annualità, hanno modo di approfondire la preparazione su temi tecnico-teorici legati all’evoluzione e alle prospettive dell’impiantistica e per sviscerare ogni dettaglio del settore controllo e automazione, che, dall’industria alle applicazioni in ambito civile e residenziale, sta conoscendo uno straordinario sviluppo.

In una prima fase di studio lo studente apprenderà la progettazione e Programmazione di PLC e ARDUINO. Successivamente, gli ambiti di applicazione saranno il bordo macchina nel Laboratorio di Macchine Elettriche o l’ambiente edilizio-residenziale nel Laboratorio di Domotica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.