Manutentore Informatico

Home / Corsi Diurni / Area Tecnica / Manutentore Informatico

Corso per Manutentore Informatico

La riedizione aggiornata del corso tradizionale si sviluppa su due filoni: il primo informatico, incentrato su programmazione e personalizzazione degli apparati IT, il secondo mirato alla manutenzione degli apparati elettronici.

Il primo percorso prevede materie come Tecnologia Informatica, dunque lo studio di componentistica pc, Sistemi Operativi, Software e connessione a sistemi di rete; ancora Programmazione SW, con programma che muove dal coding e da esercitazioni con Scratch applicate a sistemi Lego per approdare a strumenti di programmazione più complessi. Durante il secondo anno lo studente può scegliere due ulteriori indirizzi d’approfondimento: Programmazione web o Programmazione apparecchi elettronici (Arduino e Raspberry).

Il secondo percorso include materie come Elettronica ed Elettronica digitale per lo studio del funzionamento di porte logiche e microprocessori; in Laboratorio Hardware dall’utilizzo di pannelli digitali per la realizzazione e simulazione di piccoli impianti si passa alla realizzazione di sistemi più complessi appoggiati ai breadboards; sempre in laboratorio si sperimentano assemblaggio e riparazione di PC e sistemi Server.

Il terzo anno è di approfondimento del settore Reti & TLC, applicati alla realizzazione di sistemi di rete, con cablaggio strutturato e configurazione di Switch Router.

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore informatico

L’operatore informatico, interviene, a livello esecutivo, nel processo relativo all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industria-li. E’ in grado di pianificare e organizzare il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto.

Sarà inoltre in grado di effettuare ricerca di guasti e riparazione di componenti elettronici industriali come schede ed ancora di elementi di uso quotidiano quali PC, Notebook, Smartphone, Tablet, ecc. Saprà configurare apparecchi di rete quali router, modem cablati e WIFI. La preparazione sarà anche ampliata allo sviluppo di siti WEB e APP.

4° ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dell’automazione industriale / building automation

Gli studenti in arrivo dai corsi tecnici, nel corso della quarta annualità, hanno modo di approfondire la preparazione su temi tecnico-teorici legati all’evoluzione e alle prospettive dell’impiantistica e per sviscerare ogni dettaglio del settore controllo e automazione, che, dall’industria alle applicazioni in ambito civile e residenziale, sta conoscendo uno straordinario sviluppo.

In una prima fase di studio lo studente apprenderà la progettazione e Programmazione di PLC e ARDUINO. Successivamente, gli ambiti di applicazione saranno il bordo macchina nel Laboratorio di Macchine Elettriche o l’ambiente edilizio-residenziale nel Laboratorio di Domotica.

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.