Project Description

Estetista

Home / Corsi Diurni / Area Fashion e Beauty / Estetista

Corso per Estetista

Le principali attività lavorative si apprendono nel laboratorio di estetica, durante il quale si apprendono i trattamenti di base estetici viso e corpo; si apprendono le modalità d’uso di strumenti manuali e attrezzature meccaniche.

Altre attività lavorative vengono apprese nel Laboratorio di massaggio, durante il quale si apprendono le principali tipologie di trattamento estetico ( purificante, tonificante, rilassante, linfodrenante) e nel Laboratorio di trucco, durante il quale si apprendono la tipologia, la composizione, le modalità di applicazione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici.

Altri approfondimenti sono sviluppati nel Laboratorio Tattoo e in quello di Nail Art, a scelta dello studente.

Il corso prevede nel corso del triennio lo studio e l’approfondimento di materie teoriche professionali quali: tecniche dei trattamenti estetici, tecniche di igiene e dermatologia.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore del benessere

Indirizzo: Estetista

L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona, svolgendo attività attinenti all’individuazione e all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base nonché attività relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona. Si svilupperanno inoltre competenze spendibili negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, del trattamento estetico di base.

Fondamentali saranno anche le capacità di gestione del cliente, tanto sotto l’aspetto psicologico e comunicativo, tanto in quello della customer-satisfaction, della fidelizzazione della clientela. Materie quali economia aziendale, marketing e psicologia saranno strategiche per il funzionamento e la promozione dell’esercizio.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dei trattamenti estetici

Il Tecnico dell’acconciatura / Tecnico dei trattamenti estetici è una figura che approfondisce gli elementi tecnico-scientifici della rispettiva professione e affina le tecniche operative.

Vero Focus dell’anno sono le conoscenze necessarie per predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza della clientela: per permettere una migliore gestione della clientela, analizzandone lo stato, proponendo interi percorsi di trattamento includendo anche suggerimenti per l’alimentazione come studiato in Dietologia e Comunicazione.

Pari importanza ha l’apprendimento delle competenze fondamentali necessarie all’avvio e alla gestione dell’esercizio professionale prestando attenzione all’aspetto economico, finanziario e gestionale attraverso materie come Organizzazione Aziendale, Economia Gestionale e Marketing.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.