Project Description

Carrozziere

Home / Corsi Diurni / Area Automotive / Carrozziere

Corso per Carrozziere auto

E’ un percorso affermato da molti anni, presso Accademia Formativa Martesana ed un’esclusiva in tutta Regione, il corso per Carrozziere d’auto. Obiettivo, impartire agli studenti, con approfondimenti teorici e attività pratiche in officina, le nozioni tecniche per la riparazione e la verniciatura della carrozzeria.

Cuore dell’attività naturalmente il Laboratorio di carrozzeria, dove, nel corso del triennio, gli studenti hanno la possibilità di acquisire e perfezionare manualità e pratica per la raddrizzatura della lamiera, la stuccatura, la preparazione alla verniciatura e per la verniciatura stessa in cabina. Il tutto, naturalmente, con l’impiego dell’attrezzatura idonea. Ad aggiungere attrattiva al percorso attività creative in Laboratorio di Verniciatura e decorazione, dove gli studenti approfondiscono tecniche di Car Wrapping e Detailing.

Non manca un’opportuna parte di attività in Laboratorio di Motoristica: qui vengono apprese le tecniche basilari di smontaggio e rimontaggio di parti e componenti dei veicolo. Conoscenze indispensabili alla rimozione di elementi dal veicolo a motore preliminari a qualsiasi intervento sulla carrozzeria.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Indirizzo: Riparazioni di carrozzeria

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di autoveicoli svolgendo interventi di riquadratura e risagomatura di lamierati, di revisione e di riverniciatura delle superfici. Vengono anche svolte attività di montaggio e smontaggio delle parti meccaniche ed elettromeccaniche dell’intero autoveicolo.

Durante gli anni vengono sviluppate competenze relative al WRAPPING ed all’uso di aerografi per la decorazione; molte sono le attività svolte in WORKSHOP direttamente presso aziende Leader del settore quali 3M, Axalta… Al termine del 1°anno è previsto lo sviluppo di un progetto di restauro di un veicolo storico per tutto il mese di giugno.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

 

Denominazione figura professionale: Tecnico dei veicoli a motore

Percorsi di approfondimento teorico tecnico e aggiornamento sull’evoluzione del mercato e della tecnologia automotive sono il cuore del piano formativo del quarto anno ad Accademia Formativa Martesana, che consente di conseguire il diploma di Tecnico dei veicoli a motore.

Nel corso dell’ultimo anno gli studenti hanno la possibilità di impreziosire e arricchire la preparazione acquisita nel triennio approfondendo temi legati, nel dettaglio, all’innovazione e alle novità tecnologiche del settore automobilistico: fra gli altri gli Adas, ovvero i Sistemi avanzati di assistenza alla guida, e le nuove frontiere dell’auto elettrica e ibrida. Una parte del corso, dedicata alla meccanica industriale, consente di approfondire e sperimentare modalità di progettazione di elementi meccanici, di prototipazione con stampanti 3D e di produzione con l’impiego di macchinari CNC. Un valore aggiunto è rappresentato dal percorso di Economia Gestionale, utile ad apprendere le conoscenze necessarie all’avvio e alla gestione di un’attività in proprio nel settore meccanico.

Molti i ragazzi che scelgono poi un inserimento lavorativo negli uffici di progettazione e realizzazione di pezzi meccanici o che proseguono all’università nell’Ingegneria Meccanica.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.