Project Description

Aiuto cuoco

Home / Corsi Diurni / Area Ristorazione / Aiuto cuoco

Corso per Aiuto Cuoco

Il corso per Aiuto Cuoco prevede nel corso del primo anno una solida preparazione di base sulla materia, con materie teoriche come Scienze Alimentari e Tecniche della Ristorazione, indispensabili ad acquisire nozioni sulle materie prime.

Negli anni successivi si passa allo studio di metodologie e le normative sulla gestione, stoccaggio e conservazione e degli alimenti con HACCP e vengono apprese le tecniche per la scelta delle migliori materie prime in percorsi dedicati di Agronomia e Macelleria.

Molte sono le ore dedicate al Laboratorio di Cucina. Sin dal primo anno vi si apprendono le tecniche di lavorazione delle materie prime vegetali; al terzo anno lo studente avrà acquisito la capacità di preparare interi menù, dall’antipasto al dessert da piatto.

Le attività di laboratorio vengono integrate con esperienze di servizi professionalizzanti, come catering durante gli eventi di aziende partner o di enti esterni. Esperienze che consentono agli studenti di misurarsi con clientela reale e lavoro di squadra.

Scarica la Brochure

TECHNICAL PARTNER

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore della ristorazione

Indirizzo: Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. la qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Viene richiesto grande impegno e disponibilità nell’arco del triennio alla partecipazione agli eventi che coinvolgono la scuola nella presentazione delle sue attività: buffet diurni e serali, cene istituzionali, catering fiere di promozione delle attività locali. Il ragazzo viene così preparato ad un mondo che regala grandi soddisfazioni e guadagni, ma che pretende un impegno e un sacrificio enorme, #questononèmasterchef!

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico della ristorazione

Il quarto anno è finalizzato a formare una figura sempre estremamente interessante per il settore: quella di tecnico della ristorazione.

Figura professionale formata nei molteplici aspetti dell’alimentazione e della corretta gestione, anche economica, delle derrate alimentari, con nozioni di Dietologia.

Anche in questo percorso il focus centrale dell’ultimo anno di corso è l’imprenditoria di settore. Gli studenti apprendono conoscenze e nozioni utili, nel tempo, all’apertura e alla gestione di una attività in proprio, dal ristorante al bar all’azienda agrituristica. Fra le materie guida Gestione Aziendale e Marketing, con programma “cucito” sul settore della ristorazione.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.