Project Description

Addetto Sala Bar

Home / Corsi Diurni / Area Ristorazione / Addetto Sala Bar

Corso per Addetto Sala Bar

Il corso da Addetto Sala Bar di Accademia Formativa Martesana prepara i ragazzi ad un lavoro in realtà di somministrazione di alimenti e bevande.

Un percorso di gestione di sala, con nozioni teoriche e approfondimenti su etichetta e galateo, parte sino dal primo anno durante le lezioni di Tecniche di Sala. La pratica avverrà nel corso delle ore di Laboratorio Sala dove oltre alle tecniche di apparecchiatura e servizio si apprenderanno metodi di cucina in sala come la cottura e il taglio e servizio della frutta.

Il percorso laboratoriale prevede anche Allestimento Sala, disciplina incentrata sulle tecniche e le lavorazioni di corredo: lavaggio e stiro rispettivamente delle stoviglie e delle divise, realizzazione di centri tavola e decorazioni personalizzate e su misura di ogni tipologia di evento, disegno e personalizzazione di menu e planimetrie segnaposto.

Durante le lezioni di Tecniche di Bar e le ore di Laboratorio di Bar si passa dalla caffetteria alla più complessa preparazione di insalate, panini, toast. Non possono mancare, in un contesto settoriale sempre dinamico e dove regna la pressione, le tecniche di “rinvenimento” delle pietanze preallestite. Completano il quadro lezioni di preparazione aperitivi, apericena e cocktail, questi ultimi da predisporre con movimenti ad effetto e coreografie.

Scarica la Brochure

TECHNICAL PARTNER

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore della ristorazione

Indirizzo: Servizi di sala e bar

L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria.

Saranno sviluppate competenze nella realizzazione di centri tavola formali e informali da buffet; la pratica relativa al BAR comprende la caffetteria e i cocktail, per ampliare la preparazione di alimenti per BRUNCH e HAPPY HOUR. Fondamentale è la capacità di comunicazione e memorizzazione delle comande, nonché l’apprendimento della base comunicativa di una lingua internazionale oltre a quella inglese.

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico della ristorazione

Il quarto anno è finalizzato a formare una figura sempre estremamente interessante per il settore: quella di tecnico della ristorazione.

Figura professionale formata nei molteplici aspetti dell’alimentazione e della corretta gestione, anche economica, delle derrate alimentari, con nozioni di Dietologia.

Anche in questo percorso il focus centrale dell’ultimo anno di corso è l’imprenditoria di settore. Gli studenti apprendono conoscenze e nozioni utili, nel tempo, all’apertura e alla gestione di una attività in proprio, dal ristorante al bar all’azienda agrituristica. Fra le materie guida Gestione Aziendale e Marketing, con programma “cucito” sul settore della ristorazione.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.