Project Description

Acconciatore

Home / Corsi Diurni / Area Fashion e Beauty / Acconciatore

Corso per Acconciatore

Il corso proposto da Accademia Formativa Martesana ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo che consenta di eseguire in autonomia prestazioni e trattamenti al fine di mantenere , migliorare, correggere l’aspetto estetico per il benessere delle clienti.

Le principali attività lavorative si apprendono nel Laboratorio pratico di acconciatura, durante il quale si apprendono i trattamenti di base: le tecniche di detersione, di colorazione e decolorazione dei capelli; gli strumenti e le tecniche di taglio; la tipologia e la funzionalità dei prodotti detergenti; la tipologia e le tecniche di acconciatura.

A questa attività principale si affianca il Laboratorio di trucco, durante il quale si apprendono la tipologia, la composizione, le modalità di applicazione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici e il Laboratorio di Cura della Barba

Il corso prevede nel corso del triennio lo studio e l’approfondimento di materie teoriche professionali quali: tecniche dell’acconciatura, tecniche di igiene, tricologia e chimica professionale.

Scarica la Brochure

TRIENNIO – Qualifica professionale 3° livello EQF

Denominazione figura professionale: Operatore del benessere

Indirizzo: Acconciatore

L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.

L’acconciatura è un elemento di caratterizzazione individuale, sia a livello di “chioma”, ma anche e sempre più di barba; non può essere confusa o trattata come un banale taglio di capelli. Ogni individuo possiede caratteristiche psico-somatiche che dovranno essere esaltate o nascoste; sia attraverso la forma che il colore. Ogni colore dovrà essere calibrato sulle specifiche tricologiche, quindi prodotto ad occorrenza nel rispetto delle regole di igiene e di chimica. L’acconciatore è insomma un alchimista del terzo millennio!

Contattaci

QUARTO ANNO – Diploma professionale 4° livello EQF

Denominazione figura professionale: Tecnico dell’acconciatura

Il Tecnico dell’acconciatura / Tecnico dei trattamenti estetici è una figura che approfondisce gli elementi tecnico-scientifici della rispettiva professione e affina le tecniche operative.

Vero Focus dell’anno sono le conoscenze necessarie per predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza della clientela: per permettere una migliore gestione della clientela, analizzandone lo stato, proponendo interi percorsi di trattamento includendo anche suggerimenti per l’alimentazione come studiato in Dietologia e Comunicazione.

Pari importanza ha l’apprendimento delle competenze fondamentali necessarie all’avvio e alla gestione dell’esercizio professionale prestando attenzione all’aspetto economico, finanziario e gestionale attraverso materie come Organizzazione Aziendale, Economia Gestionale e Marketing.

Contattaci

Oltre 50.000 studenti formati in 75 anni di storia

Richiedi informazioni ed entra nella grande famiglia AFMG.